Finanza. Logistica e magazzini. Produzione, Acquisti Vendita, Marketing e comunicazione.
Consulenti con competenze applicative approfonditre per ogni area applicativa

Funzioni Aziendali

Comptech ha competenze e soluzioni gestionali per diverse aree aziendali, con moduli e prodotti applicativi dedicati alle differenti aree funzionali.

funzioni aziendali

• Amministrazione, finanza

• Acquisti

• Produzione

• Commerciale e logistica

• Altri servizi

• Business Intelligence

• Archiviazione documentale


Amministrazione, finanza ecc.

Soluzione: Sistemi ERP

Per il raggiungimento degli obiettivi definiti nella pianificazione operativa è necessario dotarsi di un efficace sistema di controllo.

Tramite specifici indicatori è possibile determinate lo scostamento tra gli obiettivi pianificati e i risultati raggiunti, affinché il Controller possa attuare tempestivamente le azioni correttive.

I moduli software per l’area Controllo di Gestione consentono la generazione di modelli di riclassificazione di conti economici aziendali, centri di costo, commesse, ecc., basandosi principalmente sui dati di contabilità analitica.

Sono inoltre disponibili funzioni applicative del flusso di lavoro che consentono la condivisione e assegnazione di tutte le attività connesse alle fasi principali come :budget, forecast e consuntivi.


Acquisti.

Soluzione: Sistemi ERP

I moduli software per l’area Fornitori sono stati ideati per completare il processo degli acquisti, con soluzioni per la gestione dei contratti passivi, integrati con gli ordini di acquisto e con le fatture passive.

Le funzioni disponibili prevedono una serie di tipologie di raggruppamento e un diversi sistemi per il  controllo , ad esempio, la data di scadenza del contratto o dei tempi di consegna, incluso il controllo Qualità.


Produzione.

Soluzione: Preactor e Sistemi ERP

I moduli software per l’area Produzione sono caratterizzati da un elevato grado di configurabilità e rendono più agevole ed efficace la rilevazione dati e il controllo dei processi.

Alcuni esempi sono rappresentati dall’avanzamento di produzione con la rilevazione automatizzata (barcode) dei tempi di lavorazione per singola fase, alla verifica della capacità produttiva dei centri di lavoro interni ed esterni con modalità manuali ed interattive con livellamento dei carichi degli ordini di produzione, dalla schedulazione degli ordini  in ambiente MRP (Material Requirement Planning), MRPII (Manufactoring Resource Planning)i, alla possibilità di disporre delle funzionalità algoritmiche  MRP, e MRP2 con gestione delle commesse a stock e dei lotti e quindi della tracciabilità.


Commerciale e logistica.

Soluzione: Sistemi ERP e Mobile

Le organizzazioni aziendali si sono evolute per affrontare i cambiamenti del mercato, spostando l’attenzione dal prodotto al cliente.Le  ns. soluzioni applicative, costruite  con  flussi documentali parametrici, consentono di seguire al contempo il continuo evolversi delle politiche commerciali per adattarsi alle esigenze dei cambiamenti del mercato. Consentono di aiutare a snellire i processi con la massima automazione ed integrazione possibile tra tutte le funzioni aziendali, garantendo una migliore condivisione e distribuzione delle informazioni con un maggiore e più rapido ritorno sugli investimenti.

In questo ambito l’attenzione alla logistica  ha acquisito un ruolo determinante per l’ottimizzazione dei flussi dei materiali e per la gestione degli approvvigionamenti. Un altro aspetto fondamentale è il rapido ed efficiente supporto fornito all’operatività, quali la possibilità di controllare e consuntivare in maniera semplice e veloce la movimentazione, anche con dispositivi mobili.


Marketing, comunicazione.

Soluzione: Sistemi CRM

Le attuali dinamiche del mercato, hanno offerto alle imprese l’opportunità di riesaminare profondamente i propri processi interni e di relazione verso i clienti e i partner.

La capacità delle imprese di far leva su logiche innovative di interazione con i propri clienti, diventa fondamentale per affrontare le sfide del mercato. Per questo, il CRM (Customer Relationship Management) deve necessariamente evolversi, con l’obiettivo di supportare un reale processo di innovazione nell’attività di relazione con i clienti e i partner.

Le applicazioni CRM offrono alle organizzazioni la potenza e la flessibilità necessarie per supportare l’adozione di soluzioni che pongono concretamente il cliente al centro dell’attenzione , con una completa integrazione dei processi di Marketing, Vendita e Servizi Clienti estesa e connessa agli altri processi aziendali gestiti con l’Erp.


Business Intelligence.

In questo contesto economico competitivo ed in continua evoluzione, cresce l’importanza di poter prendere le opportune decisioni in modo rapido con il supporto di informazioni precise ed aggiornate. Altrettanto importante è mettere a disposizione dei responsabili aziendali informazioni immediate, di sintesi e di dettaglio relative al loro ambito operativo.

La realtà sommerge l’azienda di dati provenienti dall’interno e dall’esterno (rapporti con i clienti, fornitori, banche, finanza, produzione), ma questi dati raccolti ed archiviati tutti i giorni in funzione del lavoro quotidiano, sono analitici, disaggregati, disomogenei e spesso difficile consultazione; reperire le informazioni utili al business è quindi molto complesso, spesso richiede l’intervento di esperti del sistema informativo o competenze non presenti nelle risorse umane interne.

Le soluzioni di Business Intelligence, permettono invece di reperire, aggregare e correlare i dati presenti in azienda trasformandoli in informazioni utili che possano essere fruibili direttamente all’interno dell’azienda.


Archiviazione documentale.

All’interno delle aziende e fra le aziende stesse circolano moltissimi documenti e informazioni; queste rappresentano un patrimonio importantissimo ma spesso oneroso da archiviare, organizzare, condividere e rintracciare.

Queste informazioni, basilari per il business aziendale, costituite da documenti, cartacei e non, mail, fax, progetti, disegni foto, ecc. devono essere messi a disposizione ai diretti interessati con la sicurezza che siano state prese in carico e, quando previsto dal processo operativo, distribuite o rese pubbliche alle persone o entità coinvolte. I sistemi di protocollazione, ricerca e mantenimento degli archivi tradizionali anche se organizzati, non possono evitare tempi di ricerca lunghi e metodi di archiviazioni diversi da persona a persona, da ufficio ad ufficio. Lo stesso dicasi in merito alla riservatezza e scarsa sicurezza d’accesso alle informazioni e la frequente duplicazione dei documenti originali.

Un sistema di gestione Documentale è in grado di automatizzare tutti i processi di archiviazione, scambio, notifica e condivisione delle informazioni, seguendo un flusso operativo in linea con le necessità dell’organizzazione aziendale e che consenta una vera e propria diffusione e condivisione della “conoscenza” tra le figure operative e manageriali della vita aziendale.